Diretta dalla quarta generazione di costruttori, l’origine dell’impresa Bianchi risale alla fine del 1800 quando Domenico Bianchi conduce l’attività di costruttore in Tremezzina nei primi decenni del XX secolo, servendo i propri cantieri anche con il comballo, la tipica imbarcazione a vela di grandi dimensioni adoperata per il trasporto di merci pesanti sul Lago di Como.
Attorno agli anni trenta ne prosegue l’attività uno dei tredici figli Francesco che, dopo un’esperienza maturata giovanissimo prima in Francia e poi in Sicilia, amplia la propria attività di “capo mastro specializzato in cementi armati e botti” nella terra nativa.
Il figlio Dante continua lungo il percorso tracciato dal padre e dal nonno dal 1967, con l’azienda omonima. L’impresa opera per trent’anni nel ramo delle costruzioni e ristrutturazioni civili ed industriali, nella realizzazione di opere idrauliche e stradali ampliandosi dall’area del centro lago e nella vicina Valle d’Intelvi, ove sposta la sede.
Un’azienda di famiglia che dal 1996 è guidata dalla moglie Luisa e dalle figlie. Oggi la Bianchi geom. Dante srl è un’azienda che ha ampliato le proprie competenze con numerose e significative esperienze anche nel campo del restauro e risanamento conservativo di beni monumentali.
*Immagini tratte da dipinti della sede di Dizzasco.